Data: 01/02/2017

Il Comune di Bidonì ha aderito al progetto 'Una scelta in Comune', riguardante la donazione degli organi e con questa la possibilità che col rilascio o rinnovo della carta d'identità il cittadino possa esprimere la propria volontà a donare o non donare i propri organi e tessuti in caso di morte, sottoscrivendo un apposito modulo. La dichiarazione verrà registrata nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), istituito nell'ambito del Sistema Informativo Sanitario Nazinale in base all'art.7 della legge n.91/1999, che raccoglie in un'unica banca dati le manifestazioni di volontà in tema di donazione degli organi e tessuti espresse dai cittadini. Al SIT sono collegati il Centro Nazionale Trapianti, i Centri Reginali e Interregionali per i Trapianti e le Aziende Sanitarie Locali.

La manifestazione del consenso o del diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino. Le adesioni registrate al Comune non verranno indicate sul documento di identificazione ma saranno trasmesse direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti. Potranno essere riportate sul documento solo su espressa richiesta del cittadino, sulla quarta facciata, secondo la seguente formula 'Assenso alla donazione organi/tessuti' ovvero 'Diniego alla donazione organi/tessuti'.

La dichiarazione può essere resa solo dai cittadini maggiorenni e non vi sono limiti di età.

Il servizio sarà attivo dal 13 febbraio 2017.

Qualsiasi informazione può essere acquisita presso l'Ufficio Anagrafe del Comune, oppure alla e-mail servizi.demografici@comune.bidoni.or.it , al tel. 078369044/1

'Una scelta in Comune' - Possibilità di manifestare la volontà a donare gli organi all'atto del rilascio o rinnovo della carta d'identità Formato pdf 3328 kb
una scelta in comune - il lingua sarda Formato pdf 211 kb

Ufficio/Organo: Area Affari Generali