Vai a sottomenu e altri contenuti

Emergenza COVID-19 Comunicazione del Sindaco ai cittadini

Data pubblicazione on line: 17/11/2020

Aggiornamento al 17/11/2020

Care concittadine e cari concittadini,

abbiamo ricevuto comunicazione di due soggetti risultati positivi al COVID-19, attualmente la nostra situazione è di n. 2 soggetti positivi e di alcuni soggetti in isolamento fiduciario in attesa di esito tampone.

Per tale motivo mi rivolgo ancora una volta a voi e al vostro buon senso per fronteggiare al meglio la situazione che si sta venendo a creare nel nostro territorio. Purtroppo la provincia di Oristano ultimamente è al centro di una preoccupante impennata di casi positivi al coronavirus e anche nei comuni vicini si sono verificati casi di positività. Per questo motivo, al fine di tutelare il più possibile la nostra comunità vi invito a rispettare le seguenti prescrizioni:

- Obbligo uso della mascherina H24 in tutti gli ambienti chiusi o aperti dove ci sia rischio di assembramento e in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno 1 metro. Non sono soggetti all'obbligo i bambini al di sotto dei 6 anni nonché i soggetti con forme di disabilità. (Ordinanza regionale n. 43);

- lavare e igienizzare le mani spesso;

- evitare qualsiasi tipo di pranzo, cena o eventi conviviali sia all'aperto che al chiuso;

- evitare qualunque tipo di assembramento anche all'esterno;

- dalle 22 alle ore 5 vige il divieto di uscire dalla propria abitazione se non per comprovate esigenze oggetto di Autocertificazione che trovate all'esterno del Comune, in apposito raccoglitore, contattare la Polizia Locale per eventuali chiarimenti in tal senso;

- chiunque abbia sintomi quali febbre (superiore ai 37,5 gradi), tosse, debolezza, congiuntivite, mal di gola, ecc. contatti immediatamente il proprio medico di famiglia e rimanga in casa;

- chiunque sa di essere venuto a contatto con persone positive o presunte tali, chiami immediatamente il proprio medico di famiglia o l'ATS e chieda maggiori informazioni su come comportarsi, nel dubbio rimanere in casa in quarantena fiduciaria e aspettare eventuali chiarimenti dal proprio medico o dall'ATS.

Chiedo inoltre alle nostre attività commerciali (circolo) di indossare sempre i dispositivi di protezione, di aumentare i controlli sui propri clienti e di far rispettare tutte le norme di sicurezza anti covid-19, previste dalle normative vigenti (uso mascherine, distanziamento, ecc.).

Ricordo inoltre che è operativo il COC (Centro Operativo Comunale) per far fronte all'emergenza e l'ingresso al comune è contingentato, per cui si può accedere solo previo appuntamento telefonico (078369044 e selezionare l'interno desiderato) o per urgenze.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento e necessità, non esitate a chiamarmi al mio numero personale 3400923019.

Non voglio creare nessun allarmismo ma, tutti dobbiamo fare la nostra parte, per garantire la tutela della nostra piccola comunità, con un'attenzione particolare alla nostra salute e alla nostra vita.

Un forte abbraccio a tutti

Il Sindaco e l'amministrazione comunale di Bidonì

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Comunicazione Sindaco Formato png 110 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: Ilaria Sedda
Indirizzo: Via Taloro 3
Telefono: 078369044  
Fax: 078369407  
Email: sindaco@comune.bidoni.or.it
Email certificataa: protocollo@pec.comune.bidoni.or.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto