Ambiente e quello che ci circonda

Data evento: 22/09/2018 Luogo: Pineta Istei - Bidonì Categoria: Convegni
Ambiente e quello che ci circonda

Convegno 'Ambiente e quello che ci circonda - il fattore Ambiente e le malattie neurodegenerative'
XI Giornata Nazionale SLA
Il Comune di Bidonì insieme alla Pro Loco Bidonì e ad AISLA sede territoriale di Nuoro, invitano tutti al convegno 'Ambiente e quello che ci circonda' e alla XI Giornata Nazionale SLA.
Si parte la mattina con il Convegno, dedicato alla memoria di Dott. Vincenzo Migaleddu, che vedrà la presenza principale come relatori, del Presidente Regionale dei Medici per l'Ambiente ISDE, Dott. Domenico Scanu insieme a Dott. Salvatore Marchi medico di ISDE Nuoro, alla Dott.ssa Anna Ticca primaria di Neurologia dell'ospedale San Francesco di Nuoro e al Dott. Agr. Daniel Fadda presidente della pro loco di Bidonì. A seguire Degustazione guidata con i Sommelier AIS Delegazione di Nuoro capitanati dal Delegato provinciale Francesco Deriu e con la presenza dei testimonials di AISLA sede di Nuoro 'Amici del Folklore'. A seguire Ospite d'Onore Tziu Juvanne Pira, poeta sardo di Orgosolo pluripremiato, che ci reciterà alcune sue poesie tra le quali la sua 'Corazzu non t'arrendas', cantata nel 2015 dal Tenore 'Amici del Folklore' durante il convegno nazionale AISLA, in Sardegna. Nel pomeriggio, proiezione del video 'Viaggio da Papa Francesco 20 giugno 2018'.

I più giovani potranno divertirsi con attività di intrattenimento e con tanti palloncini!

Durante tutta la giornata si potrà aiutare AISLA e i fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere e ampliare l'Operazione Sollievo, progetto che consiste nel sostenere gratuitamente i malati di SLA con aiuti concreti come CONTRIBUTI ECONOMICI PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ che hanno bisogno di una badante e di strumenti per l'assistenza (letti speciali, comunicatori etc.) e consulenze psicologiche legali e fiscali. Con l'Operazione Sollievo, avviata nel 2013, AISLA ha potuto aiutare 300 FAMIGLIE destinando OLTRE 560.000 EURO RACCOLTI GRAZIE ALLE DONAZIONI DELLA GIORNATA NAZIONALE.

Inoltre quest'anno, grazie al sostegno di FONDAZIONE MEDIOLANUM ONLUS, i fondi raccolti saranno destinati anche al progetto ''Baobab'' che per la prima volta al mondo si occuperà, attraverso uno studio scientifico, di scoprire difficoltà, stati d'animo, paure ed emozioni di bambini e preadolescenti (8-13 anni) con un genitore colpito dalla SLA con l'obiettivo di individuare soluzioni che possano aiutare le famiglie a seguire la crescita dei figli nel modo migliore pur in una situazione di così grande difficoltà. Il progetto sarà sostenuto interamente da Fondazione Mediolanum Onlus che raddoppierà la somma raccolta nelle piazze, fino a un massimo di 100.000 EURO. Lo studio scientifico sarà portato avanti dal GIP-SLA, il Gruppo Italiano Psicologia SLA che si è costituito nel 2012 all'interno di AISLA, in collaborazione con i professori della FACOLTÀ DI PSICOLOGIA DELL'UNIVERSITÀ DI PADOVA.
Vi aspettiamo numerosi!

AISLA 'Persone che aiutano persone...'